Giardini Verticali da esterno - Green Façade System

Questo sistema consente di realizzare giardini verticali da esterno.
La struttura, realizzata in acciaio dolce, è modulare e perciò ci permette di coprire qualsiasi superficie esistente sia in termini di dimensioni che sagoma. Le sue dimensioni sono studiate per alloggiare al proprio interno specifiche essenze botaniche per uso esterno, che variano principalmente in base al contesto geografico, all’esposizione solare e all’illuminazione naturale.

Il sistema è comprensivo di ferti-irrigazione controllabile da remoto, ciò garantisce un adeguato monitoraggio delle esigenze delle piante e ne assicura una buona sopravvivenza nel tempo.
La struttura, che ricorda quella utilizzata per le facciate ventilate, ha ingombri ridotti viene fissata al muro che non necessita di alcuna lavorazione preliminare.
Questo sistema garantisce che non ci sia passaggio né di umidità né di acqua verso la parete su cui la parete verde è fissata.

Risparmio energetico e protezione dell'edificio

Il giardino verticale si presenta come una "seconda pelle" per l’edificio migliorando l’isolamento termico e riducendo il consumo di energia e limitando quindi i costi di gestione per l’immobile.
La facciata di un edificio può subire fluttuazioni della temperatura (escursione termica diurna/notturna e nelle stagioni) e subire un’esposizione costante a sole e vento. Le fluttuazioni della temperatura comportano l'espansione e la contrazione dei materiali di costruzione che sottopone l'edificio a continui stress, oltre a un discomfort interno.
Con l’installazione di un giardino verticale, il muro dell’edificio sarà protetto dai raggi ultravioletti e da piogge acide, riducendo screpolature e carbonizzazione e prolungando la sua vita di servizio, oltre che avere una temperatura costante sia in estate che in inverno dal momento che l'energia del calore che passa attraverso una parete verde è significativamente più bassa di un muro di cemento, e cosi si riducono notevolmente queste fluttuazioni e si stabilisce una temperatura media costante e che assicura un comfort interno più elevato. Tra la facciata e il verde verticale si crea uno strato di aria che ha un potente effetto isolante. La camera di ventilazione che si viene cosi a creare può ridurre la temperatura estetica fino a 15˚C. La facciata verde è quindi sinonimo di risparmio energetico, in una logica di architettura ecosostenibile e di migliore qualità di vita.

Abbellimento urbano

I giardini verticali da esterno conferiscono armonia agli edifici e li aiutano a meglio integrarsi con l’ambiente circostante. Aiutano ad ammorbidire le linee fredde dure e vuote che spesso caratterizzato gli edifici. Perciò la bellezza naturale che caratterizza le pareti verdi viene conferita all’edificio su cui esse alloggiano.

Branding

Le pareti verdi possono diventare strumento di marketing altamente efficace e pubblicizzare la vostra dedizione alle iniziative green.
Il sistema green façade permette di mettere in risalto il vostro brand, che acquisirà più visibilità, dal momento che essendoci bisogno di uno sguardo etico verso la natura, tutto ciò che si accosta a una filosofia green consapevole è visto di buon occhio dalla società.
Infatti sempre più ristoranti, hotel, centri commerciali, aziende, strutture ospedaliere stanno utilizzando le pareti verdi per mettere in risalto la loro immagine.

Qualità dell'aria

Le pareti verdi aiutano a migliorare la qualità dell'aria attuandone un naturale filtraggio, tramite l’assorbimento di sostanze tossiche e l’abbattimento di polveri regalandoci aria pulita, ricca di ossigeno, grazie al processo di fotosintesi.
Una green façade di 50 m2 riesce a consumare in un anno circa la stessa quantità di CO2 di un albero di 15 metri.

Salute e benessere

È provato che il verde aumenta il benessere psicofisico delle persone.
Effetto guarigione: Studi hanno dimostrato che pazienti ricoverati in camere con vista su parchi e giardini hanno richiesto meno farmaci e hanno avuto un recupero più veloce rispetto a pazienti che avevano come vista pareti in calcestruzzo.
Riduzione dello stress: le persone si sentono più calme e meno stressate in presenza di verde grazie alla riduzione del rumore e del calore. Le pareti verdi aiutano ad alleviare le pressioni fisiologiche e psicologiche della vita di città, fornendo una connessione fisica e spirituale con la natura. La bellezza di una parete verde può ringiovanire la nostra mente e ridurre notevolmente la fatica fisica.
Aumento della produttività: le persone hanno dichiarato di sentirsi più produttive quando sono immerse nel verde.

Protezione dell'edificio

Uno dei vantaggi più significativi della Green Façade è la copertura di protezione.

Ridurre le fluttuazioni di temperatura: la protezione dell'edificio con il sistema Green Façade riduce le fluttuazioni delle temperature dell'involucro edilizio. Le fluttuazioni delle temperatura comporta l'espansione e la contrazione dei materiali di costruzione che sottopone l'edificio a continui stress.

Proteggono da dure condizioni ambientali: Le pareti verdi proteggono l'involucro dell'edificio dai raggi ultravioletti e piogge acide. Riducendo screpolature e carbonizzazione dell'involucro edilizio, la durabilità dell’edificio è migliorata e la sua vita di servizio esteso.

Verde urbano

I giardini verticali contribuiscono a ripristinare gli habitat naturali, che stanno scomparendo ad un ritmo allarmante e sono una minaccia per la fauna.
Le pareti verdi possono essere progettate per fornire le condizioni ideali per uccelli, api e farfalle alla sopravvivenza. Sono in grado di fornire acqua, cibo, protezione, e luoghi dove aumentare prole.

Isolamento acustico

L'inquinamento acustico sta diventando un problema crescente per le città, ma può essere migliorato dalle pareti verdi.
Siamo costantemente circondati da rumori e vibrazioni nelle città in cui viviamo, dalle automobili, aerei, persone, e altro ancora. Le pareti verdi forniscono un buffer di assorbimento che riduce significativamente il rumore e le vibrazioni all'esterno (fino a 40dB), all'interno delle nostre case e nei luoghi di lavoro.
Le pareti verdi riducono significativamente la percezione del suono aumentando conseguentemente il comfort.

Consumo idrico

Il sistema green façade ha un consumo idrico pari a 0,5l/mq, ciò è possibile grazie all’utilizzo di particolari substrati vegetativi che regolano l’umidità dl terreno.
È richiesto un apporto idrico settimanale di massimo 2/3 interventi, in base all’esposizione solare e alle temperature.
Viene utilizzato un sistema di ferti-irrigazione collegato direttamente a una centralina, i cui dati sono controllabili da remoto, che fornisce dati riguardo all’umidità dei substrati vegetativi e permette una riduzione del 90% del consumo idrico. Questo risparmio è permesso grazie alle caratteristiche intrinseche con cui viene realizzato la struttura dei nostri giardini verticali, che non permette la perdita dell’acqua per percolazione.
Nell’ottica della versatilità del sistema e casi architettonici ove non sia possibile avere un carico dell’acqua nelle vicinanze, abbiamo creato un apposito kit di recupero che permette alla parete di vivere in autosufficienza idrica per almeno un mese senza doversi preoccupare del carico idrico e dello scarico.
Appositi sensori collocati all’interno della struttura daranno al cliente o al manutentore i segnali necessari per intervenire.

Regolazione della temperatura

Le pareti verdi aiutano l'edificio a mantenere temperature costanti, con conseguente riduzione del consumo di energia.
In città si assiste spesso al fenomeno delle isole di calore, cioè aree caratterizzate da un microclima più caldo rispetto alle zone circostanti. Questo fatto può essere determinato dalla massiccia presenza di condizionatori d’aria, strade asfaltate, veicoli e dalla concentrazione di popolazione. Le pareti verdi attraverso il processo di evaporazione e di ombreggiatura aiutano all’assorbimento del calore. Questo crea macchie aria fredda in città e riduce la necessità di aria condizionata. Grazie alla loro azione diventa più gradevole per le persone vivere la città e quindi migliorare l’economia della stessa.
La riduzione della temperatura comporta anche una riduzione di emissioni di gas serra e quindi in un minor consumo di energia.

Manutenzione ordinaria

Il sistema green façade nasce "intorno alla pianta", offrendo cioè alla pianta il massimo benessere radicale e vegetativo. Ne consegue una ridottissima moria vegetativa nel tempo.
Il sistema è costruito con vasche a tenuta stagna e distanziate dal muro di appoggio da 2 cm di luce. Questa distanza favorisce il ricircolo dell’aria necessario a mantenere in perfetto stato il muro di appoggio e preservare la salute delle piante allestite.

Più valore alla proprietà

Il sistema green façade può aumentare il valore della vostra proprietà.
È stato dimostrato che la qualità del paesaggio aggiunge 15% al 20% del valore di un edificio.
Quando si aggiunge un parete verde ad un edificio (nel bel mezzo di una giungla di cemento), lo stesso sarà più desiderabile, sarà diverso e questa diversità farà si che diventi più semplice da affittare o da vendere. Sempre più persone vorranno stare vicino al vostro edificio.
Il vostro edificio sarà un centro di attrazione e proprio per questo avrà un valore più alto.